Quattro chiacchiere con: Serena e Alessio di Domus Olea Toscana

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Domus Olea Toscana è un'azienda a conduzione familiare che nasce dalla passione per il biologico, per la qualità e il vivere bene nel rispetto del mondo che ci circonda. Nel 2011, Serena e Alessio Nizzoli, due di tre fratelli, danno vita a “Domus Olea Toscana Eco-Bio Cosmesi Locale ad alta Performance”, la prima linea Cosmeceutica Certificata biologica in Europa, prodotta con ingredienti locali nostrani e concepita in modo multifunzionale. L’elevato contenuto di principi attivi, presente nelle formulazioni dei suoi prodotti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Firenze, ne garantiscono un’elevata efficacia.

All'inizio dell'attività l'azienda coltivava direttamente le piante utilizzate per gli estratti, poi con il passare del tempo e con la crescita di interesse da parte dei consumatori, Domus Olea Toscana ha allargato il numero e le tipologie di piante utilizzate, avvalendosi della collaborazione di aziende agricole Toscane. Domus Olea Toscana promuove uno stile di vita biologico a 360 gradi perché la bellezza della nostra pelle non è solo quello che ci mettiamo sopra ma anche quello che mangiamo e il nostro stile di vita. Ma andiamo a scoprire insieme, grazie a queste “Quattro chiacchiere” con Serena e Alessio Nizzoli, tante curiosità e approfondimenti sul mondo Domus Olea Toscana.
 
Prodotti Domus Olea Toscana.

1-Buongiorno Serena e Alessio… vi ringraziamo molto per aver accettato questa intervista. Vorremmo cominciare chiedendovi di raccontarci tutta la storia, dalle origini ad oggi, di Domus Olea Toscana.

SERENA: Io sono sempre stata appassionata di piante e di cosmesi fin da quando avevo 14 anni, ne coltivavo dalle più comuni alle più strane, andando ad aiutare anche un signore al vivaio, e poi facevo in casa degli intrugli cosmetici dall'aspetto a volte inquietante da far provare in famiglia e alle amiche...per fortuna non ho mai mandato nessuno all'ospedale! Questa passione mi ha poi portato come primo passo a laurearmi in Agricoltura Biologica e Multifunzionale. In concomitanza nostro padre, grande amante della natura e in pensione, si appassionò al recupero di oliveti abbandonati sui Monti Pisani rimettendone in produzione molti ettari e lo aiutai a produrre un olio extravergine IGP Biologico che poi diventò pluripremiato e un'eccellenza del territorio. Iniziai nel 2008 anche a produrre una linea cosmetica eco-bio con lo stesso olio e con altri prodotti di un'amica apicultrice del Parco Naturale di S.Rossore. Ma fu con il Master in Olivicoltura di Qualità con tesi in “Recupero di principi attivi da tessuti di scarto vegetali per la realizzazione di cosmetici ad alta funzionalità” che avvenne la svolta, perché iniziai a collaborare dal 2010 con la luminare Prof.ssa Romani del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Firenze per trasformare la linea cosmetica in linea cosmeceutica. E in questi ultimi 12 anni ci siamo sempre più perfezionati su questo obiettivo. Ma senza la parte commerciale però non si va da nessuna parte...ed è qui che entrò in gioco Alessio!

ALESSIO: Per 10 anni sono stato un ingegnere delle Telecomunicazioni, gli ultimi 7 dei quali passati a Londra, dove ero un manager di Vodafone UK. Vivere la grande città è faticoso ma ti regala grandi soddisfazioni e grandi divertimenti, soprattutto quando hai 30 anni! Verso i 40 però ho sentito l'esigenza di tornare in Italia, ero stanco della grande città e avevo nostalgia di familiari e amici. Volevo tornare a Pisa e quando Serena mi disse che aveva il progetto di Domus Olea Toscana, fui io ad offrirmi di tornare e buttarci insieme in questa avventura (lasciandola di stucco!). All'epoca tutti i miei amici e familiari pensarono che ero un incosciente a mollare la mia carriera per poco più di un'idea, ma se oggi ci ripenso dico che ne è valsa la pena. Mi sono licenziato e sono tornato, per occuparmi del commerciale e del marketing di Domus Olea Toscana. Non sapevo nulla di questo settore, ma le esperienze lavorative passate mi hanno sicuramente aiutato a imparare, a comprendere il mercato e a muovermi con le poche risorse che avevamo a disposizione. Oggi sono fiero del fatto che Domus Olea Toscana sia una delle realtà più conosciute ed apprezzate del panorama eco-bio non solo per la qualità dei prodotti, ma anche per l'etica e la correttezza delle persone che ci lavorano.
 
Domus Olea Toscana.

2-Ora invece parlateci un po' di voi… chi sono Serena e Alessio Nizzoli di Domus Olea Toscana?

SERENA:  In generale sono una persona aperta, solare, curiosa, alla ricerca di stimoli, viaggiatrice, riflessiva, in evoluzione. Sono per la libertà delle persone in generale. Penso sempre che non ci sia una cosa che non possa imparare. Mi piace fare bene le cose e mi chiedo sempre se c'è un modo per farle meglio. Amante degli animali e della natura, pratico il Taekwondoo, la difesa personale, il ciclismo fuoristrada e la salsa cubana. Da qualche anno sono diventata minimalista, una svolta di vita: mi sono liberata del superfluo, ma senza buttare via quasi nulla, promuovo i mercati dell'usato  e sono per le 4 R (Riduco, Riutilizzo, Riparo, Riciclo). Sono per il “meno e meglio”.

ALESSIO: Sono una persona molto razionale, ho una mente analitica, mi piace la matematica. Tengo molto alle relazioni con le persone e la mia parola è sacra, quello che prometto mantengo. Mi assumo le mie responsabilità e mi impegno per essere sempre cordiale e corretto con tutti.  Sono appassionato di politica e credo che tutti dovrebbero esserlo! Sento molto il tema dei diritti civili e la lotta alle discriminazioni, perché credo che siano la base di una società sana. Ho una figlia pelosa, Zoe, una lupetta presa dal canile che mi ha fatto appassionare alla montagna e al trekking. In realtà amo tutti gli animali e penso che la nostra società non li rispetti abbastanza.  Sono molto sensibile al tema dell'eco-sostenibilità, mi piacerebbe potermi permettere una casa energeticamente autosufficiente e una macchina elettrica, … ma non solo per risparmiare sulla bolletta!
 
Balsamo .

3-Domus Olea Toscana è la prima linea Cosmeceutica Certificata Biologica in Europa. Potete spiegarci la differenza fra una linea cosmetica ed una linea cosmeceutica?

Premettiamo che l'idea è nata dal fatto che a quel tempo il panorama BIO era piuttosto deludente, si trovavano creme molto basic in generale e spesso erano prodotte da aziende non Bio che si volevano accaparrare anche il mercato bio, ma che non avevano dietro una vera filosofia bio a 360°. Per questo scegliemmo lo slogan “IL BIOLOGICO EFFICACE”, per distinguerci come linea biologica ad alta performance, una linea bio dalla quale ottenere alte prestazioni. COSMECEUTICO è un termine non riconosciuto dalla legge, quindi i cosmeceutici di fatto non esistono. Però questo termine è usato da più di 40 anni in cosmesi e, nell'immaginario collettivo, identifica un cosmetico ad alta concentrazione di sostanze funzionali e ad alte performance. Abbiamo quindi utilizzato questo termine per distinguerci da coloro che producono cosmetici basic e per avere l'occasione di comunicare ai nostri consumatori quello che facevamo di diverso. Noi abbiamo investito in una collaborazione con l'Università di Firenze per produrre Fitocomplessi di Piante Toscane Biologiche concentrati fino a 5-10 volte gli estratti che invece si trovano in commercio, proprio per massimizzare nel prodotto gli effetti di quegli estratti, che conferiscono, fra le altre cose, un'alta capacità antiossidante, che è anche una delle misure della attività anti-aging di un prodotto. Sul prodotto finito testiamo l'attività antiossidante, mentre su altri prodotti eseguiamo altri test di performance come ad es. l'attività antibatterica, i test dermatologici, ecc. Oltre a questo scegliamo una vasta tipologia di sostanze funzionali attraverso una ricerca continua che va anche al di là delle materie prime locali.

4-Oltre alla foglia di Olivo, utilizzata in tutti i vostri prodotti grazie alle sue straordinarie proprietà antiossidanti, quali altre principali piante utilizzate nella formulazione dei vostri cosmeceutici?

La Foglia d'Olivo è quella presente in tutti i nostri prodotti e non è da confondersi con l'Olio d'Oliva, stiamo parlando di concentrazioni di antiossidanti fino alle 50-100 volte superiori, quando l'estratto dalla foglia viene fatto nel periodo balsamico. Con la stessa tecnica estrattiva brevettata otteniamo estratti da quasi 30 piante di Aziende Biologiche Toscane: Vite, Elicriso, Ortica, Castagno, Cipresso, Bardana, Rosmarino, Rosa Canina, Verbena, Arancia, Limone, Corbezzolo, Castagna, Lino, Canapa, Zucca, Camomilla, Calendula, Quercia, Trifoglio, Goji, Farro, Ribes, Rovo, Timo, Iperico, Portulaca,....
 
Acqua attiva corpo.

5-Potremmo sapere tutti i vari step che portano alla creazione di un prodotto Domus Olea Toscana?

Come prima cosa valutiamo quali proprietà vogliamo per un determinato prodotto. C'è prima una lunga fase di Ricerca delle materie prime che può essere specifica, cioè cerchiamo piante e principi attivi per una specifica funzionalità, o libera, cioè cerchiamo tutte le novità di materie prime in campo scientifico o che sono all'attenzione della cosmesi del momento. A quel punto vediamo se le materie prime che ci interessano si possono trovare in Toscana o se eventualmente qui sono riproducibili con il metodo biologico. Per le funzionalità più importanti del prodotto, utilizziamo i nostri estratti, ottenuti con le metodologie messe a punto con l'Università di Firenze. Una volta scelte tutte le materie prime per le caratteristiche che dovrà avere il prodotto, progettiamo a tavolino con un chimico e una cosmetologa la formula teorica e da quella partiamo a fare i campioni. Ogni volta questi vengono testati da varie persone e in base ai feedback vengono fatte modifiche sul campione fino ad ottenere il risultato voluto. Questo processo può durare mesi e, per le linee più complesse, anche fino a un anno. Iniziano poi i test, per valutare l'efficienza del sistema conservante (Challenge Test), la tollerabilità cutanea (Patch Test) e il Nichel Test, poi altri test aggiuntivi per esempio l'Attività Antiossidante, il Potere Antibatterico, SPF-UVA-Water Resistant, ecc. in base al tipo di prodotto. Per arrivare poi alla commercializzazione del prodotto c'è la scelta del Packaging, la progettazione della Grafica e l'approvazione da parte di AIAB per la certificazione eco-bio.

6-Quanto è importante per voi la sostenibilità e in che modo nello specifico vi impegnate a sostenerla?

SERENA: Io devo dire che faccio poco testo perché già dal liceo quando ancora non si faceva la raccolta differenziata, mi procurai un compost da giardino e litigavo in casa perché dividessero tutto in base ai materiali. Sulla spesa era sempre un disquisire, volevo che comprassero roba bio, locale e con pochi imballaggi. E poi i viaggi sostenibili e nei paesi più poveri, le scelte eco-bio sullo studio, sul lavoro e sul quotidiano, l'educazione di mio figlio...nel tempo ho capito che bisogna sempre trovare dei compromessi, ma la sostenibilità sociale e ambientale rimane il mio primo pensiero in ogni cosa che faccio. E questo lo devo in gran parte a una persona che mi ha segnato profondamente, l'attivista e saggista Francesco Gesualdi, ex allievo di Don Milani e fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pisa): i suoi principi di Consumo Critico e Sobrietà Felice mi hanno sempre guidato nelle mie scelte da quando ero adolescente.

ALESSIO: Nel nostro lavoro la sostenibilità è il pilastro portante, dalla scelta delle materie prime eco-compatibili, all’utilizzo preferenziale di materie prime vegetali, Bio e il più possibile locali, di tecniche estrattive green, all'introduzione di Ricariche e di Packaging in materiali riciclati e riciclabili (anche per i campioncini monouso), di carta certificata FSC, di imballaggi e riempitivi riciclati o da riuso e riciclabili. Ogni nostra scelta aziendale è condizionata dall'eco-sostenibilità perché ci è perfettamente chiaro che ognuno deve fare la sua parte se vogliamo conservare un pianeta abitabile.
 
Mi Garba Bio.

7-Se vi diciamo tre parole: “Mi Garba Bio”… voi cosa ci rispondete?

Mi Garba Bio è stato il nostro negozio di prodotti locali biologici di Alimenti e di Cosmesi. Abbiamo lavorato tanto per promuovere il territorio con l'idea che se un'azienda mi dà le foglie di Vite dal suo vigneto per fare gli estratti da inserire nei nostri prodotti, di quella stessa azienda posso venderne vino e indirizzare le persone che vogliano visitarla a fare una degustazione per conoscerla meglio. Per creare questo circolo virtuoso, anche nelle nostre box regalo abbiamo sempre dato l'opportunità di accostare ai nostri prodotti cosmetici anche prodotti alimentari di qualità del territorio perché tutto proviene dalla stessa Terra.

8-Sappiamo che siete anche Soci Fondatori della prima Rete di imprese del Monte Pisano. Di cosa si tratta nello specifico e soprattutto come nasce questa vostra passione?

Chi viene a Pisa va a vedere la Piazza dei Miracoli con la Torre Pendente e poi se ne va dopo qualche ora, senza sapere cosa si perde a due passi di distanza. Abbiamo deciso quindi insieme alle aziende del territorio di creare questa Rete di Imprese, ufficializzata proprio da un notaio, con cui promuovere un territorio sconosciuto e portare più ricchezza a chi ci lavora e lo mantiene con passione. Su https://tour.montepisano.travel/  adesso chiunque venga in zona, può regalarsi una visita alternativa in un posto pieno di ospitalità e offerte che vanno da prodotti locali e strutture ricettive a tour sportivi, avventurosi, enogastronomici, culturali che abbracciano una varietà, tra monti, mare, fiumi, canyon, laghi. Scoprire la ricchezza dell'offerta del nostro territorio, ha lasciato stupiti anche noi!
 
Seguimi.

9-Di tutta la strada lavorativa che avete percorso fino ad oggi, qual’è la cosa che vi rende più orgogliosi?

L'essere riconosciuti come un brand di qualità, all’avanguardia, originale ed affidabile, che risponde a chi  desidera “di più” da un cosmetico e per chi ha anche problematiche particolari.  Ci rende orgogliosi anche non aver mai rinunciato a quello in cui crediamo per far crescere questa “famiglia” e l'aver sempre messo il rapporto umano prima di quello commerciale, infatti chi ci conosce sa che siamo un azienda che ascolta, corretta e trasparente.

10-Siamo al termine di queste intervista e come ultima domanda vorremmo chiedervi: Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Per il futuro abbiamo diversi progetti ma al momento sono TOP SECRET! Quello che possiamo dire è  che continueremo a formulare cosmetici eco-bio efficaci e a portarli avanti insieme ai nostri valori. Se il nostro lavoro non serve anche per dare un contributo, nel nostro piccolo, a questo mondo non ci proviamo molto gusto, per questo accanto all'eco-sostenibilità e allo sviluppo di un'economia locale, vogliamo anche contribuire a normalizzare dell'immaginario collettivo di bellezza anche quella non convenzionale, di forme ed etnie diverse, insieme a tutte le sfumature delle Identità di Genere, perché tutti hanno diritto a sentirsi ed essere riconosciuti come belli nella loro diversità e unicità. Per esempio ultimamente, per il nostro Idra-Gel, abbiamo pubblicato la foto di una persona Gender Fluid e questo ha suscitato una discussione sui social, segno che se ne deve parlare di più, che la diversità deve entrare nella normalità delle persone.

Ringraziamo Serena e Alessio per questa interessantissima e piacevole intervista e per averci svelato tante curiosità su mondo Domus Olea Toscana... una vera garanzia per il benessere del nostro corpo e per il rispetto dell'ambiente!
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